stemma pomarico 115x150PNG

 

L'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA HA DIRAMATO UN'ALLERTA CIRCA LA CADUTA DI FRAMMENTI DEL RAZZO SPAZIALE CINESE CHE POTREBBERO INTERESSARE ANCHE LA BASILICATA.

LA PREVISIONE DI RIENTRO SULLA TERRA È PREVISTA NELLA NOTTE TRA SABATO, 8 MAGGIO E DOMENICA, 9 MAGGIO 2021 (PER LE ORE 2:24 DEL 9 MAGGIO, CON UNA FINESTRA TEMPORALE DI INCERTEZZA DI ± 6 ORE).

SI CONSIGLIA È DI STARE AL CHIUSO E NON IN LUOGHI APERTI DAL MOMENTO CHE "È POCO PROBABILE CHE I FRAMMENTI CAUSINO IL CROLLO DI EDIFICI".

IL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE, HA INDICATO "DI STARE LONTANI DALLE FINESTRE E PORTE VETRATE; I FRAMMENTI IMPATTANDO SUI TETTI DEGLI EDIFICI POTREBBERO CAUSARE DANNI, PERFORANDO I TETTI STESSI E I SOLAI SOTTOSTANTI, COSÌ DETERMINANDO ANCHE PERICOLO PER LE PERSONE: PERTANTO, NON DISPONENDO DI INFORMAZIONI PRECISE SULLA VULNERABILITÀ DELLE SINGOLE STRUTTURE, SI PUÒ AFFERMARE CHE SONO PIÙ SICURI I PIANI PIÙ BASSI DEGLI EDIFICI; ALL'INTERNO DEGLI EDIFICI I POSTI STRUTTURALMENTE PIÙ SICURI DOVE POSIZIONARSI NEL CORSO DELL'EVENTUALE IMPATTO SONO, PER GLI EDIFICI IN MURATURA, SOTTO LE VOLTE DEI PIANI INFERIORI E NEI VANI DELLE PORTE INSERITE NEI MURI PORTANTI (QUELLI PIÙ SPESSI), PER GLI EDIFICI IN CEMENTO ARMATO, IN VICINANZA DELLE COLONNE E, COMUNQUE, IN VICINANZA DELLE PARETI; È POCO PROBABILE CHE I FRAMMENTI PIÙ PICCOLI SIANO VISIBILI DA TERRA PRIMA DELL'IMPATTO.

SI CONSIGLIA, IN LINEA GENERALE, CHE CHIUNQUE AVVISTASSE UN FRAMMENTO, DI NON TOCCARLO, MANTENENDOSI A UNA DISTANZA DI ALMENO 20 METRI, E DOVRÀ SEGNALARLO IMMEDIATAMENTE ALLE AUTORITÀ COMPETENTI".

Pomarico, li 08 maggio 2021

 

Allegati:
FileDownloadsCreato
Scarica questo file (3362_gallery_pages_Marcato.pdf)3362_gallery_pages_Marcato.pdf3008-05-2021

News

Ordinanze

Avvisi

Allerta Meteo

Del. di G.M. n.4 del 31-01-2019 avente oggetto: Autorizzazione apertura conto dedicato "Comune di Pomarico Frana - Corso Vittorio Emanuele -2019"

Protezione Civile Basilicata

Pro Loco Pomarico

Pomarico Vivaldi Festival

Torna su